Recensione Di Teravail Cumberland: La 2.6 è La Nuova Versione Della 3.0?

Non appena le gomme plus diventano mainstream, arriva il semi-plus. Se non te ne sei accorto, i pneumatici da 7 cm hanno sostituito rapidamente 8 cm e gli pneumatici da 7 cm sono ora i più popolari. È tutto solo clamore del settore. Abbiamo testato il Teravail Cumberland 292.6 su 300 miglia di pavimentazione, ghiaia e sentieri.

Un evento di brainstorming collettivo ha portato diverse aziende a introdurre una nuova larghezza per i pneumatici 29er: 7 cm. Notevolmente più grande in volume di qualsiasi pneumatico tradizionale da 29 pollici, ma non abbastanza per rientrare nella categoria dei grassi medi, è una dimensione che le aziende di pneumatici si rivolgono più ai ciclisti ortodossi che ai corridori di enduro o di downhill, come ci si potrebbe aspettare. È progettato per aumentare la stabilità in curva con una ruota da 35 mm, combinata con un volume sufficiente per consentire una parte della trazione extra, del galleggiamento e della pressione degli pneumatici che i ciclisti Plus amano.

Questa nuova misura di pneumatico non è esattamente un vantaggio sia per gli amanti dei pneumatici plus che per gli odiatori. In genere misura 2,75-8 cm di larghezza. I vecchi possono vedere 2.6s abbastanza piccoli da mitigare qualsiasi stigma associato alle gomme plus. Ma per quelli di noi che sono diventati dipendenti da pneumatici più grandi tramite 293 Knard e stanno ancora aspettando che arrivi il pneumatico perfetto da 8 cm, è probabile che debbano continuare ad aspettare. Il nuovo gusto è 2.6, con la stessa rapidità con cui i pneumatici da 7 pollici hanno sostituito molti 3.0 completi. Durerà? Ci saranno nuove bici costruite attorno a queste dimensioni di pneumatici? Ci vorrà del tempo per vedere, ma se sei 7 cm o più curioso, ci sono molti pneumatici disponibili, incluso il semi-slick Teravail Cumberland, che Teravail afferma essere realizzato specificamente per il bikepacking.

Come il Teravail Sparwood, che è stato costruito appositamente per il Tour Divide incentrato sulla ghiaia, e il nuovo Coronado specifico per la sabbia, il Teravail Cumberland presenta un disegno del battistrada piuttosto unico. Alla prima ispezione del battistrada centrale piccolo e veloce dei pneumatici, si potrebbe pensare che il Cumberland sia stato progettato per la guida su ghiaia o cross country su strade sterrate. Le enormi alette laterali sono una storia completamente diversa. A differenza del Coronado e dello Sparwood, che sono più specializzati, il Cumberland è stato chiaramente progettato per un’ampia gamma di superfici: dalla pavimentazione, alle strade sterrate, al chunder del backcountry.

Ma lavoreranno insieme?

Trovare biciclette che possano ospitare pneumatici da 7 cm è il problema più grande. Il Deadwood SUS è un ottimo candidato. Il Deadwood SUS ha una piattaforma di sospensione a corsa molto corta e un movimento centrale alto. Ciò significa che non perderai molta altezza (circa 1/10 cm – 7-9 mm). Potresti anche trovare adatto il Surly Krampus o la Salsa Woodsmoke. Molti 29er sono progettati per adattarsi a pneumatici standard 292.2-22.4. 7 cm potrebbero essere troppo piccoli. Misurata su cerchi da 35 mm, la carcassa di questi particolari Cumberlands arrivava a 7 cm (66,5 mm) e le alette laterali a 7 cm (70,9 mm), anche più grandi del Maxxis Recon da 27,57 cm, che misurava 7 cm (69,1 mm) di larghezza su cerchi da 40 mm. Fortunatamente, diverse aziende di biciclette hanno previsto percorsi larghi e rilasciato biciclette realizzate per tali pneumatici. Ibis ha scelto il suo nuovo Ripley con Schwalbe 292.6 Nobby Nics, ma afferma che non si adatterà al Maxxis Recon 292.6 ancora da rilasciare. Detto questo, penso che qualsiasi bici 29+ con un po ‘di altezza del movimento centrale in più potrebbe facilmente trasformarsi in un veloce rig ultra-endurance ridimensionando un po’. Le ultime bici specifiche 27.5+ probabilmente non si adatteranno a loro però.

Percorsi di bikepacking a lunga distanza come Trans North Georgia e Stagecoach 400 hanno una grande percentuale di ghiaia e singletrack. C’è anche una piccola quantità di pavimentazione per collegare tutto. In passato è stato difficile trovare la giusta gomma plus per questi percorsi. Il pneumatico doveva essere abbastanza spesso da evitare che si strappasse nel backcountry. Doveva anche avere il giusto disegno del battistrada in grado di combinare velocità e trazione. Anche se non corri, non è divertente pedalare attraverso la melassa con pneumatici sovraccaricati. D’altra parte, non avere una gomma sufficientemente aggressiva può comportare una trazione insufficiente e impedirti di goderti alcuni dei sentieri lungo il percorso.

In preparazione per una missione di esplorazione delle rotte Trans WNC (Western North Carolina), ho cercato di mantenere il mio rig estremamente leggero e veloce. Sapevo che avremmo percorso tra le 60 e le 100 miglia al giorno su un terreno piuttosto accidentato misto ad asfalto e un po’ di ghiaia, una grande opportunità per provare alcune gomme da 7 cm. Gli pneumatici più piccoli erano più leggeri e resistenti al rotolamento rispetto ai pneumatici WTB Ranger+ da 298 cm del Deadwood SUS. Teravail mi ha inviato le versioni Durable 60 TPI da testare. Ero leggermente preoccupato quando li ho aperti. Hanno alcune delle carcasse più spesse che abbia mai visto su uno pneumatico da mountain bike. Con 1.148 grammi (2 1/1 kg!) erano anche molto più leggeri del Ranger+ (8 cm) (involucro leggero), a 902 g. Detto questo, il Ranger+ Light potrebbe essere un po’ troppo leggero; Ne ho strappati due negli ultimi mesi (ora WTB produce una versione Tough che pesa 1140 g). La coppia specifica di Cumberlands che ho dimostrato sono versioni tecnicamente di pre-produzione e, secondo Teravail, il peso della produzione finale potrebbe variare leggermente. Inoltre, Teravail offrirà una versione più leggera con un involucro da 120 TPI, sebbene non ne abbia ancora annunciato il peso. Alla fine ho deciso di fare il grande passo, affrontare il peso aggiunto e sono sicuro che non avrei strappato un fianco lungo il percorso.

Non mi sono pentito della decisione. Grazie al design del battistrada semi-slick, anche il pesante Durable Cumberland è veloce rispetto a qualsiasi pneumatico da 8 cm che ho provato. Sebbene ci fosse un notevole peso di rotazione rispetto al Ranger Plus, i Cumberland erano facili da accelerare e si sentivano veloci su pavimentazione e ghiaia. Li ho fatti funzionare tubeless a circa 15-18 PSI durante il bikepacking. Questo ha dato loro un cuscino sufficiente per sentirsi un po ‘come una gomma plus. Il Cumberland 2.6 era montato su ruote Asym da 35 mm WTB. Ciò gli ha conferito un profilo piacevole e rotondo che ha permesso ai gradini centrali di resistere a terreni duri e pavimentazione. Ha anche impedito ai tasselli laterali di causare resistenza su ghiaia e asfalto. Le alette laterali fornivano una trazione gradita quando il terreno diventava sciolto e tortuoso. Hanno fornito un’aderenza eccellente durante la salita su pendii ripidi di ghiaia. Giravano quando si arrampicavano su tronchi caduti e radici scivolose. Anche il Cumberlands sembrava andare bene all’angolo. Date le loro dimensioni e la robusta mescola della carcassa in gomma, i fianchi sono più rigidi di quelli dei pneumatici true plus. Il centro arrotondato cedeva il passo alle manopole laterali. Quando le alette martellavano sia su terreni argillosi che pietrosi, le alette diventavano più aggressive. Parte di ciò è probabilmente dovuto a una bella mescola di gomma a durezza media sul battistrada che sembrava abbastanza appiccicosa. Ma non troppo appiccicoso in modo da consumarsi rapidamente (vedi sotto). Parte di ciò è probabilmente dovuto a una bella mescola di gomma a durezza media sul battistrada che sembrava abbastanza appiccicosa. Ma non troppo appiccicoso in modo da consumarsi rapidamente (vedi sotto). Parte di ciò è probabilmente dovuto a una bella mescola di gomma a durezza media sul battistrada che sembrava abbastanza appiccicosa. Ma non troppo appiccicoso in modo da consumarsi rapidamente (vedi sotto).

Ogni pneumatico è stato fotografato davanti a sinistra e dietro a destra dopo 300 miglia di singletrack, ghiaia e pavimentazione. I pneumatici sono stati caricati con oltre 260 miglia e scaricati con 40. Le scanalature sul battistrada centrale rimangono intatte, come mostrato. I pneumatici durevoli Cumberland 292.6 dovrebbero durare per oltre 1.000 miglia.

  • Modello testato 292.6 Involucro durevole
  • Larghezza del cerchio testata 35 mm
  • Larghezza effettiva del pneumatico Carcassa 7 cm (66,5 mm) / Alette laterali 7 cm (70,9 mm)
  • PSI medio testato 15
  • Peso (per pneumatico) 1148 g (1.148 g)
  • Prezzo durevole: / Leggero e flessibile:
  • Contatta Teravail.com

Professionisti

  • Involucro estremamente resistente progettato per superfici robuste e lunga durata.
  • Battistrada centrale bello e veloce su ghiaia e marciapiede.
  • Tasselli laterali che sfondano in curva sui sentieri.
  • Le manopole laterali delle ruote laterali funzionano bene quando la pressione dei pneumatici è più bassa.
  • A 300 miglia il battistrada ha ancora molta vita.

contro

  • La versione con custodia durevole è pesante. pesa 1.148 g ed è circa 100 g più pesante del Maxxis Chronicle da 120 TPI da 8 cm. Pesa anche 8 grammi in più rispetto al WTB Ranger+3.0 Tough.
  • Il battistrada centrale può essere reso liscio per scavalcare radici o altre superfici scivolose.

Fare un inchino

Ci sono diversi pneumatici plus sul mercato che fanno un buon lavoro nel mescolare il battistrada centrale a rotolamento veloce con alette esterne più aggressive per bilanciare velocità e trazione, ma Teravail ha portato questo a un altro livello, con i loro nuovi pneumatici semi-plus. Il disegno del battistrada è unico, per non dire altro. Rotolano così velocemente, ma possono ancora scolpire gli angoli su terreni accidentati. Mi stupisce.

La nuova larghezza di 7 cm mi fa capire perché vengono realizzati così tanti nuovi pneumatici in questo ampio design da trail . Il 292.6 mi ha fatto riconsiderare la mia decisione di guidare la mia bici da trail 27.5+ sulla piattaforma 27.5+. Dopo aver guidato il Deadwood per un po ‘, ho iniziato a desiderare una nuova ruota I9 Backcountry 360 da 36 mm e sognavo di trascorrere più tempo su una 29er di grandi dimensioni.

Il Teravail Cumberland è una scelta eccellente per chiunque cerchi una nuova misura e uno pneumatico per percorsi di bikepacking a lunga distanza con tratti di pavimentazione e ghiaia misti a singletrack backcountry. Sebbene la versione Durable sia molto pesante, è durevole e potrebbe essere più adatta per lunghi viaggi in cui la durata è più importante del peso. Vorrei vedere come si confrontano gli involucri Light & Supple da 120 TPI. Aggiornerò questo post se ho tempo.

Altri pneumatici da 29 x 7 cm

Schwalbe Nobby Nic 29 x 7 cm (disponibile) Teravail Kennebec 29 x 7 cm (annunciato)
Maxis Rekon 29 x 7 cm (annunciato)
Vee Flow Snap 29 x 7 cm (annunciato).
Sciabola Kenda 29×7 cm (annunciata).