Wendigo Ultra 2019. Riepilogo Evento

La Wendigo Ultra è una gara invernale annuale di fat bike nella regione di Whitewater nell’Ontario orientale, in Canada. Benoit Simard (il vincitore del percorso di 160 km) è stato nostro ospite. Gli abbiamo chiesto di riflettere sulla sua esperienza e abbiamo anche raccolto alcune foto scattate da Paul Harding.

Cameron Dube, l’organizzatore della Wendigo Ultra, la descrive come l’unica ultramaratona interprovinciale di fat bike del Canada, partendo dalla regione di Ottawa Valleys Whitewater, attraversando il fiume Ottawa in Quebec per un rapido assaggio del Cycloparc PPJ, prima di tornare di nuovo in Ontario. È un evento unico, tenuto in un luogo speciale di cui la gente del posto è particolarmente orgogliosa. Una vasta rete di percorsi per mountain bike single track è aperta ai ciclisti di tutto il Canada durante l’estate. Quando la neve inizia a cadere, molti di questi stessi sentieri possono essere utilizzati per l’equitazione invernale.

L’evento è stato offerto in tre distanze quest’anno: 50 km (100 km), 150 km (150 km). Benoit Simard è stato il vincitore della gara di 150 km. Gli abbiamo chiesto le sue riflessioni sulla corsa. E Paul Harding, locale della Ottawa Valley, ci ha gentilmente fornito una selezione di foto del grande giorno. Congratulazioni a tutti coloro che hanno partecipato e un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a pianificare Wendigo Ultra di quest’anno.

Parole di Benoit SIMARD

Voil, cest fait: il Wendigo Ultra è stato ghiacciato.

Qualche settimana fa mi è stato detto della Wendigo Fatbike Ultra mentre guidavo con il mio amico Jerome sulle nostre Salsa Blackborrows appena assemblate. Jerome è un esperto di bikepacking e si stava preparando per il viaggio a lunga distanza a nord di Ottawa. Pedalando, mi parlava di come avrebbe allestito il suo rig, quali borse avrebbe scelto e dove il peso sarebbe stato distribuito in modo efficiente per essere il più stabile possibile. Mi ha catturato l’idea ed ero già un fan della bici, quindi ho deciso di salire a bordo!

Tenutosi a Cobden, una cittadina rurale situata 100 km a nord-ovest di Ottawa, questa è stata la quarta edizione della Wendigo Fatbike Ultra. Il quartier generale dell’evento era al Whitewater Brew Pub. I proprietari hanno aperto le porte presto per darci il benvenuto, quindi hanno aspettato che tutti tornassero a casa sani e salvi prima di chiudere le porte.

Preso dal trambusto della vita e del lavoro, non mi sono preparato molto, ma ho avuto la fortuna di avere contatti per alcune delle migliori attrezzature là fuori. Un rack era incluso nella Salsa Blackborrow stock Salsa Blackborrow che volevo guidare. Era perfetto per trasportare tutta la mia attrezzatura. Ti serviva solo un sacco a pelo super caldo e un materassino di alta qualità per il viaggio.

Sono arrivato a Cobden al tramonto dopo una forte tempesta di vento. Stavo guidando attraverso il Gatineau Park e mi sentivo come se fossi entrato nella terra di nessuno. Tuttavia, l’atmosfera alla Whitewater Brewery ha cambiato la mia percezione. Lì si è tenuto il controllo obbligatorio dell’attrezzatura e, una volta nella camera d’albergo venerdì sera, il vento ululante e rafficato ha chiarito che non sarebbe stato un gioco da ragazzi raggiungere Le Cafe Art Brlant, una caffetteria a misura di randonneur, per un espresso girato sabato.

Le settimane che hanno preceduto l’evento sono state piene del meglio che un vero inverno canadese può fare (tempeste di neve, temperature sotto i 20°C e tutto ciò che un pinguino può sperare). Tuttavia, tre giorni prima del Wendigo, tutto è andato a sud e abbiamo visto il termometro cambiare direzione. Il lago Muskrat è diventato un lago fangoso, con le motoslitte che sono rimaste bloccate nell’acqua e nella neve profonde due piedi. Questo improvviso cambiamento climatico ha fatto sì che il percorso originale non fosse sicuro, anche se sabato mattina si prevedeva una temperatura di -20°C. In qualità di manager di eventi, conosco la sfida di organizzare un evento invernale. Cameron e l’equipaggio hanno dovuto voltarsi rapidamente e, con il permesso dell’associazione locale di motoslitte, siamo partiti per Shawville, Quebec, parallelamente al lago Muskrat sull’Algonquin Trail.

Ha frequentato il

Siamo fuori. Avevamo dieci corridori per il lungo giro. Mi aspettavo che avremmo cavalcato insieme per un po’, dato che avevamo forti venti contrari con cui lottare. A causa dei cumuli di neve che rendevano difficile il sorpasso, ho assunto il ruolo di protagonista. Il ragazzone stava attraversando i cumuli di neve come una brezza, un po’. Era super stabile grazie al suo passo lungo. Dopo solo pochi minuti, ho capito che ero molto più avanti di tutti gli altri. Non era qualcosa che ero sicuro di volere.

Non molto tempo dopo, Adam è passato. Abbiamo chiacchierato un po’, ma poi ha tirato via, aprendo un buon divario. Ho provato a seguirlo per un po’, ma era troppo presto (e troppo freddo!) per rischiare di bagnarmi. Mi sono seduto e ho iniziato a godermi la bellezza della natura. L’alba precoce, i campi di ghiaccio e il vento incessante rendevano l’ambiente particolarmente sorprendente e selvaggio, nonostante si guidasse parallelamente all’autostrada.

Quando ho perso di vista Adam, un altro cavaliere è passato come una freccia, chiaramente in missione. Avevamo ancora un forte vento contrario e ora stavamo pedalando su una superficie ghiacciata dura, sul lato del sentiero. Era troppo bello per perdere l’occasione, quindi sono saltato sulla sua ruota. Dopo pochi minuti, abbiamo girato un angolo e stavamo volando con il vento. Grahame si è mosso per un po’ a 25-28 km/h, girando le gambe come un frullino per le uova. Ho continuato fino a raggiungere il primo checkpoint. Mi sono fermato per avere una conversazione. Grahame non si prese tempo per salutare e continuò ad accelerare.

Dopo un sorso di Coureur des Bois, ho scattato sui pedali e sono tornato in modalità meditazione, godendomi il paesaggio e la solitudine. Il paesaggio era bellissimo. Qualche fattoria qua e là, il fiume più in basso. Mentre attraversavo un lungo ponte sul fiume Ottawa, il sole era alto, e così anche il mio spirito. Le cose sono andate bene e questo segmento è stato coperto da forti nevicate. A giudicare dalle tracce lasciate dai leader, ero l’unico in grado di pedalare su quelle sponde. Ho visto che avevano alcune difficoltà, ma personalmente e mi sono sentito come un pesce nell’acqua sul Blackborrow.

Ho raggiunto i due conigli veloci intorno al checkpoint di 60 km. Adam in quel momento stava aggiustando i livelli perché era stata una giornata calda. Poco dopo, Grahame era in vista. Abbiamo proseguito insieme mentre abbiamo raggiunto la strada sterrata che ci ha portato a Shawville. Era 7 km di montagne russe di una pista di pattinaggio. Ora stavamo combattendo contro il vento laterale e i rulli, che costituivano la maggior parte delle giornate in elevazione. Entrambi abbiamo cercato il campanello a questo punto. In Qubec si dice che se non vedi ancora una chiesa, non è un villaggio.

Dopo aver visto la campana della chiesa di Shawville, ci siamo diretti verso Le Cafe Art Brlant. Lì siamo stati accolti dal proprietario Raymond, un sostenitore del ciclismo locale. Siamo stati caldamente invitati a prendere un espresso. Ho subito individuato il distintivo da caffè di Raymonds. È un grande caffè! Il luogo accogliente era perfetto per cambiarsi rapidamente i calzini, riscaldare le dita dei piedi e fare stretching. Dopo circa 15 minuti eravamo pronti per uscire per la seconda metà della giornata. Raymond, grazie per il pit stop

Mentre si alternavano sulla strada ghiacciata per risparmiare un po’ di benzina, era chiaro che Adam era stanco per gli sforzi precedenti. Una volta tornati sul sentiero, il vento ci spingeva indietro. Abbiamo dovuto percorrere innumerevoli chilometri prima di poterci aspettare un vento in poppa. La superficie croccante rendeva due volte più difficile andare avanti. Potrebbe essere stato un lungo viaggio, quindi ho mantenuto il mio mantra “se stai sudando, stai accelerando”. Il mio amico Jerome stava ancora venendo da Shawville per incontrarci, quindi sono passato a chiedergli come stava. Abbiamo perso Adam lungo la strada, quindi quello che era iniziato come un trio è diventato un duo. Il percorso ora era davvero impegnativo, ma a questo punto era chiaro che avevo la bici migliore per quello che sarebbe successo.

Cameron e alcuni veterani hanno scherzato sull’ordinare hamburger e poutine in anticipo per coloro che non volevano finire prima dell’una all’incontro mattutino.

L’ultima ora è durata almeno un’ora e mezza, ma le cose sono andate lisce e ho dovuto usare la luce solo negli ultimi 45 minuti. Ho notato una luce rossa lampeggiante alla fine del viaggio mentre il sole tramontava. Cameron ci ha abbracciato al birrificio e ci ha consegnato il nostro magnete di finitura. Ho ordinato dei bastoncini di pollo e una poutine, insieme a un gustoso Hopplehammer, e ho assaporato il momento con persone fantastiche, chiedendomi cosa potrebbe essere ottimizzato sul mio rig per il prossimo anno.

La Wendigo Fatbike Ultra non è per tutti. Come si dice in francese, Cest pas pour les doux, ma immagino sia per questo che affrontiamo sfide del genere, per dimostrare di non essere morbide. Ci sono sempre i 50k o i 100k per coloro che non sono così matti. Anche se ho provato a farmi crescere la barba la scorsa settimana, non è stato abbastanza per eguagliare le folli criniere dei miei compagni motociclisti. Ma non puoi vincerli tutti.

Addio Wendigo Ultra, ci vediamo l’anno prossimo!

Cameron Dube vorrebbe che Whitewater Brewing Co. fosse il luogo di inizio e di fine dell’evento. Inoltre, Wolf Tooth Components, Otso Cycles ed Endura per aver supportato l’evento. Senza l’aiuto dei volontari Tim e Sara Ward e Paul Harding e Matt Hamilton, questo evento non sarebbe stato possibile.