Recensione Di Bombtrack Hook EXT. Recensione Bombtrack Hook EXT: Più Che Un Bell'aspetto

Dopo aver partecipato all’evento annuale Groundwork di Bombtracks, Cass ruba un Bombtrack Hook EXT e lo porta a fare il bikepacking in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Inghilterra e Galles. Con una serie di viaggi alle spalle, oltre a veloci giornate su ghiaia e persino alcune uscite su strada nella borsa, ecco i suoi pensieri su questa bici da avventura in acciaio e carbonio

Ad agosto, Bombtracks Groundwork mi ha invitato in Germania per testare la gamma di biciclette 2022. Avevo scritto le mie prime impressioni su Hook EXT e ne sono rimasto così colpito che ho chiesto di portarlo a casa e continuare a guidarlo. Pubblicherò quindi una recensione dettagliata.

Come parte del mio, ho fatto il bikepack in Belgio per conquistare le Ardenne Arbalete. Poi, ho attraversato l’Olanda lungo la Maasroute e alla fine ho preso il traghetto per il Regno Unito. Lì, ho usato l’Hook per vari pernottamenti locali, il Bear Bones Bash in Galles, gite di un giorno su ghiaia con amici veloci e persino un paio di lunghe uscite su strada. Tutto sommato, gli ho dato una quantità rispettabile di utilizzo. Di seguito sono riportate alcune immagini di come appariva quando l’ho guidato per la prima volta. Altrimenti, torna al link sopra per il set completo.

Cominciamo con il cuore di Hook EXT: il suo telaio Colombus Chromor a doppio spessore e la forcella interamente in carbonio. Questo insieme è di altissima qualità in termini di qualità generale e attenzione. Sono un fan della grafica abbinata, che conferisce a Hook EXT un aspetto semi-personalizzato.

Spesso ci adoperiamo sugli pneumatici più grandi che una bicicletta può utilizzare, desiderando assolutamente tutto (vale a dire, enormi spazi liberi) senza nessuno dei compromessi associati (aumento del peso/vincoli di progettazione). La Hook EXT è la bici giusta per questo tipo di bici. C’è ampio spazio per 650B x 2.1 fangosi, che è quanto penso debba adattarsi una bici leggera con manubrio ribassato, prima che il tipo di terreno che garantisce una gomma più ampia suggerisca che le barre piatte sarebbero un’opzione più sensata. Nota che non ho avuto la possibilità di provarlo con cerchi più grandi, ma gestirà anche 700 x 40 mm, il che significa che dovrebbe essere perfetto con uno pneumatico da 35 mm per tutte le strade bello e flessibile, se è questo il modo in cui ti piace rotolare.

Altrove, Hook EXT è un telaio che abbraccia gli standard più recenti. Anche se non posso affermare di aver tenuto il passo con i cambiamenti nel movimento centrale, il T47 ha senso. È sovradimensionato e filettato, quindi ha il meglio di entrambi i mondi in termini di rigidità, facilità di sostituzione e, quando si tratta di carbonio, la sua incapacità di scricchiolare. Hook EXT ha un contagocce interno, che non è così folle come sembra per una bici gravel. Posso immaginare che un reggisella più basso sia molto divertente per il singletrack tecnologico, il che è ben all’interno delle sue capacità. , la forcella interamente in carbonio presenta un passaggio interno per una dinamo, insieme a predisposizione per parafanghi e una suite completa di occhielli per gabbie di carico; ciascuno è valutato per 1,5 kg, aggiungendo fino a 4,5 kg per lato. La forcella, come il telaio, è specifica per perno passante e può essere utilizzata con freni flat mount.

La corsa di Hook EXT è perfetta per lo scopo previsto. La bici è divertente da guidare e veloce da accelerare. Mi è piaciuto molto guidarlo a vuoto, che è probabilmente il modo in cui trascorrerà gran parte della sua vita. Mi ha incoraggiato a guidarla quando mi sentivo pigro, proprio come tutte le mie bici preferite. Il suo telaio Chromor e le gomme da 5 cm garantiscono una guida fluida, riducendo il rimbalzo e lo stridio che possono verificarsi su discese ripide e veloci. L’Hook EXT è molto raffinato. Non ha un telaio in acciaio di base o una forcella a martello pneumatico. La maneggevolezza reattiva di Hook è evidente anche quando lo carichi con un carico leggero da bici. Questa non è una bici che si sente lenta in alcun modo, sia leggermente caricata che spogliata.

A mio parere, le barre piatte in genere offrono una posizione di frenata molto più sicura durante la guida fuoristrada. I freni idraulici SRAM Rival, tuttavia, sono piuttosto impressionanti. Questi freni offrono molta potenza e controllo anche sotto i cofani. Ho sentito il bisogno di scivolare durante le discese ripide e fuoristrada prima di provarle. L’idraulica è diversa.

  • Mette in risalto
  • Telaio/forcella: acciaio/carbonio
  • Angoli (L): 72 tubo sterzo, 72,5 tubo sella
  • Pila/portata: 589 mm/389 mm
  • BB Drop/fodero orizzontale 70mm/425mm
  • Movimento centrale : filettato T47
  • Specifiche mozzo: TA, 12x100mm, 12x142mm
  • Reggisella: 27,2 mm
  • Dimensione massima del pneumatico: 700x40mm, 650b x 5, cm

Tuttavia, ho trovato il cambio con specifiche Hook EXTs (26-98 pollici) semplicemente troppo alto per il tipo di bikepacking che mi piace di più: la roba collinare. L’EXT è dotato di una corona da 40 denti, che ho cambiato con una da 38 denti quando ho lasciato la Germania per dirigermi in Belgio. Essendo a montaggio diretto, è facile da fare, senza la necessità di cambiare la lunghezza della catena. Ad essere onesti, l’avrei felicemente ridotto a un 36T o inferiore se ce ne fosse stato uno disponibile. Sì, certamente. Non puoi accontentare tutti e apprezzo che un anello da 40 denti funzioni bene per corse su ghiaia veloci e relativamente piatte. Ma date le credenziali di bikepacking di Hook EXT, preferirei vedere una corona 38T specificata, poiché è un punto debole migliore. Per i ripidi coombes di Bristol e Bath, in cui vivo, un 38T è grande.

Non mi importava dei limiti di una trasmissione a 1 velocità. Tutto il contrario, in effetti. Per la guida fuoristrada, mi piace la semplicità di una corona. Non ho bisogno di una bici con il tettuccio alto perché non passerò ore sull’asfalto. Simile al precedente, non guido in un gruppo di catene locali, quindi non ho bisogno di abbinare la loro velocità di pedalata, che sarebbe più facile con una trasmissione tradizionale 2x. Una bici come Bombtracks Audax potrebbe essere una scelta migliore se sei tu.

Confrontando la gamma Bombtrack, ho trascorso mezz’ora sull’Hook EXT C (3000 fratelli in carbonio degli EXT). L’EXT-C ha un set di ruote e pneumatici diverso rispetto all’EXT-C, motivo per cui è difficile confrontarli. Ci sono anche sottili differenze nelle dimensioni e nella geometria. L’EXT-C era leggero e indiscutibilmente liscio. Tuttavia, ho trovato l’EXT per offrire un feedback più positivo.

Hook EXT è una bicicletta completa pronta per il turismo leggero o il bikepacking. Per quanto riguarda il saldo, tutto è coperto: sei su ciascuna lama della forcella, sei all’interno del telaio (consentendo di posizionare molte bottiglie d’acqua se si dispone di una sacca parziale del telaio), due sotto di essa e predisposizione per i parafanghi. Questa bici è perfetta per i pendolari invernali. Sono disponibili occhielli per borse per tubo orizzontale che possono essere montate direttamente. Da una prospettiva fuoristrada, preferisco un manubrio che abbia un drop più basso, sia più largo e abbia più flare. Il modello viene fornito con la barra di caduta Bombtracks CX-10 e un bagliore 10. È ancora un ottimo punto di partenza. Altrimenti, un modello come Ritcheys Venturemax potrebbe essere un’ottima alternativa.

Per le taglie ho provato una L che era più comoda di una XL. Sono spesso da qualche parte tra i due. Sono abituato alle mountain bike a barra piatta per il bikepacking, che tendono ad essere più verticali. In termini di posizione di guida, ho ribaltato lo stelo verso l’alto e successivamente l’ho sostituito con uno più corto che offriva ancora più rise e meno reach; i tubi e i cavi sono tutti tagliati abbastanza a lungo. È una questione di preferenze personali. Ho le gambe lunghe e mi piace essere retto, ma è qualcosa di cui essere consapevoli se sei proporzionato o supponente in modo simile. Per garantire l’integrità e la resistenza della forcella in carbonio, lo sterzo è pretagliato con un distanziale di 25 mm di lunghezza. Non puoi impilare una forcella in carbonio con distanziatori allo stesso modo in cui puoi impilare una forcella in acciaio. Parlando personalmente, mi sarebbe piaciuto che il tubo sterzo fosse 10 mm più lungo o più, per compensare la carenza.

Dopo aver adattato la schiena e il busto alla posizione di guida più aggressiva dell’EXT, l’attacco manubrio sostitutivo ha reso la bici estremamente confortevole. Ancora una volta, tieni presente che generalmente vado in bikepack con una bici a barra piatta con una portata molto più breve, quindi è stato necessario adeguarsi. Come si è scoperto, lo sguardo sbattuto era favorito da molti degli altri che erano lì. Non è l’ideale per lunghe giornate in sella, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso, se stai cercando di guadagnare un po’ di altezza, un’altra opzione sarebbe quella di montare qualcosa come le barre Ritcheys WCS Ergomax, che presentano un aumento di 10 mm.

Il resto della build era lo stesso. Non ho apportato modifiche che si sarebbero logorate e non ne ho sentito il bisogno. Anche se sono consapevole che ci sono biciclette di prezzo simile e specifiche migliori, la bici si è comportata come mi aspetterei. Con un peso dichiarato di 11 kg per un mezzo (un grande è probabilmente 300 g in più), il Bombtrack si sente positivamente sprite, specialmente se provieni da una bici in acciaio più, poiché tendo a guidare. Puoi mettere in valigia un set da bikepacking leggero e maneggevole, perfetto per le avventure in stile Rough Stuff.

Chris Goodman, un collaboratore delle rotte per i proprietari di Bombtrack Hook EXT del 2022, ha fornito feedback a lungo termine.

In precedenza possedevo un’altra bici allround/gravel in acciaio che era generalmente eccezionale, ma ho riscontrato alcuni problemi quando volevo aggiungere pneumatici di volume maggiore (mancanza di spazio per il fodero orizzontale e il mech anteriore a lungo raggio che incrostava lo pneumatico), aggiungere un’attrezzatura per l’arrampicata più facile ( aveva bisogno di un collegamento stradale per far cadere il deragliatore posteriore e un nuovo mech a gabbia lunga) o montare i parafanghi per il pendolarismo invernale (di nuovo, il mech anteriore a lungo raggio si è messo in mezzo). C’è stato molto lavoro per risolvere tutti questi problemi, ma non avrebbe consentito un aumento di volume delle gomme.

Ho visto un paio di amici cavalcare Hook EXT e sulla carta sembravano fare tutto ciò che volevo subito fuori dagli schemi. Ne ho trovato uno un po’ scontato alla fine dei saldi di stagione e d’impulso l’ho comprato. The Hook è stata una rivelazione. È più leggero, diretto e molto divertente. Ci si sente completamente bene in giro per la città e molto più capace e confortevole (nonostante la posizione di guida più aggressiva), sfrecciando in singletrack radicati e tortuosi. Ho cambiato la sella e le gomme e probabilmente scambierò le barre con un modello con un po’ più di bagliore. Ma a parte questo, sembra abbastanza azzeccato e più che capace su qualsiasi cosa io guidi.

Per quanto riguarda le ruote, la WTB ST i23 posteriore non era vera prima che la guidassi; questo particolare Hook EXT era una bici dimostrativa durante il fine settimana di Groundwork, quindi chissà cosa è successo. I WTB Rangers sono i miei preferiti e adoro il modo in cui gestiscono le bici leggere. Ho dovuto riparare un fianco belga e il battistrada si stava consumando molto rapidamente. Le ruote erano facili da montare tubeless. L’ho provato con entrambi i bastioni Teravail da 650B x 47 mm, che hanno trasformato la corsa della bici sul marciapiede. Era disponibile anche un set di Sparwoods 27,5 x 5 cm. Entrambi hanno un bell’aspetto e si sono comportati bene sulle strade forestali. Il movimento centrale sarà leggermente più basso se ti attieni a strade ben tenute e usi pedali automatici.

  • Telaio COLUMBUS COROMOR, tubi a doppio spessore, TA Dropout, gancio sostituibile, supporti per portapacchi/parafango. Calotta T47 da 86,5 mm
  • Dispone di forcellino TA, gancio sostituibile, supporti per rack/parafango, calotta T47 da 86,5 mm
  • Forcella Forcella Full carbon disk, cannotto conico TA con attacchi parafango/tripla gabbia, passaggio cavi interno Dynamo
  • Serie sterzo FSA NO.21/12B/44 sigillata cuffia esterna,
  • Movimento centrale T47 BB sigillato per perno da 30 mm
  • Guarnitura BOMBTRACK-LYER pedivella in alluminio forgiato, interfaccia a montaggio diretto e perno da 30 mm
  • Corona in alluminio lavorato a CNC, stretta, 40 T,
  • Cuscinetto esterno a cartuccia sigillata movimento centrale, filettato
  • Cassetta PG-1130 Cassetta a 11 velocità, 11 42T
  • Deragliatore posteriore SRAM RIVAL 1 deragliatore posteriore, frizione, gabbia lunga
  • Cambio SRAM RIVAL 1 doppio tocco 1 x 11
  • Catena Catena KMCX11,
  • Mozzo anteriore Mozzo a disco sigillato BOMBTRACK ORIGIN, perno passante 12 x 100 mm
  • Mozzo posteriore Mozzo a disco sigillato BOMBTRACK-ORIGIN, 12 velocità, perno passante 12×142 mm
  • Cerchi ST Light i23 a doppia parete, TCS 2.0, 32h
  • Copertoni Copertone pieghevole TCS LIGHT 27,5×5 cm
  • Pinze freno Freni a disco idraulici flat mount SRAM RIVAL con rotori da 160 mm
  • Leve freno SRAM RIVAL 1 doppio rubinetto idraulico
  • Attacco manubrio BOMBTRACK ROAM attacco manubrio in alluminio forgiato, -7
  • Drop bar per Manubrio BOMBTRACK X-10, 31.

8 mm, 10 bagliori

  • Impugnature nastro manubrio BOMBTRACK
  • Nastro manubrio BOMBTRACK ESCAPE nastro manubrio
  • Reggisella Reggisella BOMBTRACK PINE in alluminio, 27,2 mm x 300 mm
  • Morsetto reggisella Morsetto reggisella BOMBTRACK-ORIGIN in alluminio forgiato, 29,8 mm
  • Sella Sella BOMBTRACK COMP
  • Hook EXT è un’ottima scelta per combinare percorsi di bikepacking fuoristrada e da strada. È sicuramente molto più leggero di una mtb completamente rigida ed è un piacere guidare veloce, con un carico minimo. Il che rende questo enigma in definitiva legato al terreno, sottolineando perché le distanze da 2.1 pollici di Hooks per pneumatici da 2.1 pollici aiutano a stabilire un buon punto di interruzione per quale stile di bici potrebbe essere lo strumento migliore per il lavoro. Se sei un appassionato di drop-handler, questo sarà un fattore importante nella tua scelta del cambio.

    Infine, la bici è disponibile come opzione solo per il telaio, a 900// Interessante per molti, senza dubbio, è che esiste una forcella aftermarket per 330/ che ha un perno di 398 mm di lunghezza della corona, con 48 mm di offset.

    Professionisti

    • Movimentazione coinvolgente senza carico o carichi leggeri
    • Tutte le esigenze di un bikepacker soddisfatte
    • Incredibilmente capace fuoristrada
    • Telaio e forcella conformi con spazio per pneumatici adatto allo scopo
    • Ottime rifiniture con una vera attenzione ai dettagli
    • Parti affidabili e solide con potenti freni idraulici

    contro

    • Un po’ più costoso
    • Il cambio non è adatto per percorsi collinari
    • L’avantreno basso può infastidire i ciclisti alti e con le gambe lunghe che amano essere più eretti
    • Taglia testata L
    • Taglie disponibili S-XL
    • Peso 111kg/11kg (M
    • 2500//
    • Luogo di produzione Taiwan
    • Dettagli del produttore Bombtrack

    Fare un inchino

    L’Hook EXT è stato un vero spasso da guidare e dopo alcuni mesi armoniosi insieme, mi è dispiaciuto restituirlo. La trasmissione 1x è facile da usare e ha una gamma di rapporti più ristretta per lunghi viaggi su strada. Offre anche meno opzioni di pedalata rispetto a una bici con doppia. Ma nessuna di queste limitazioni mi infastidisce, perché la maggior parte della mia guida è di carattere fuoristrada. In effetti, sono felicemente venduto su trasmissioni 1x per bici gravel, preferirei semplicemente vedere una corona più piccola come standard. Il fatto che tu sia d’accordo con me dipenderà probabilmente da dove guidi e da quanto tempo dedichi effettivamente al bikepacking.

    L’Hook EXT è un moderno, tuttofare, perfetto per chi ama la guida veloce. Mentre Id sostiene che una mtb rigida offre capacità fuoristrada più intuitive, lo spazio per pneumatici Hooks è un buon promemoria di dove risiedono i suoi punti di forza. Funziona bene su terra, ghiaia e sentieri grazie ai suoi pneumatici da 650B x 5 cm. Le barre di scorrimento non sono qualcosa a cui è abituato. È veloce quanto ne ho bisogno, anche se non ho alcun interesse a possedere una bici da strada. In termini di vestibilità personale, avrei preferito vedere un tubo sterzo un po’ più lungo, ma è improbabile che coloro che fanno scorrere il manubrio più in basso di me si lamentino.

    Sebbene Hook EXT non sia costoso come alcuni dei suoi rivali, penso che la sua individualità, l’eccezionale qualità dei suoi tubi Colombus e la sua forcella interamente in carbonio di fascia alta, insieme ai suoi componenti sensibili e resistenti, ne valga la pena. È una bici che credo durerà nel tempo e che sarei felice di possedere.

    Sfondo Per I Piloti

    Dall’età di ventuno anni guido le due ruote da oltre 20 anni. Recentemente, ho attraversato la Georgia su strade sterrate e ho attraversato la Cordillera Real della Bolivia. Ho anche guidato la Lakeland 200 e la Trans Alps in Europa. Dato il mio amore per la mountain bike e il backcountry touring, il mio viaggio ideale unisce i due, mantenendosi su tranquille strade sterrate e single track ove possibile.

    Altezza: 15 cm 13 cm (184,5 cm). Peso: 75 kg (75 kg).
    Interno gamba (PBH): 91,4 cm

    Mille grazie a Chris Goodman, per le foto della cavalcata gallese.