Recensione Di Pneumatici Maxxis Chronicle 29+

Dopo aver lavorato sul classico Knard, sul Vee Trax Fatty e sul Dirt Wizard intagliato nel fango, non vedevo l’ora di mettere alla prova il Chronicle. Questa è la recensione completa con una tabella di confronto.

Quando è stato annunciato per la prima volta, il Chronicle sembrava essere una promettente soluzione di pneumatici 29+ per le corse che servono un buffet di condizioni di superficie, come i percorsi di bikepacking su terreni misti che Id stavo guidando: mosaici di singletrack tecnici e rocciosi, hardback veloce, jeep ruvida strada, pietrisco, ghiaia e tratti di asfalto necessari. Questi pneumatici si sono rivelati affidabili dopo oltre 500 miglia di trail riding e bikepacking.

Prima di percorrere il Kokopelli Trail, White Rim e alcuni sentieri nel sud-ovest dello Utah e Moab, un nuovo paio di Chronicles ha sostituito il set di Dirt Wizards dei miei Surly Krampus. Il Chronicles tubeless ready si è facilmente agganciato a un paio di cerchi Surly Rabbit Holes e si è installato senza problemi. I cerchi sono stati preparati con una striscia del cerchio Surly, tagliata verso il basso e uno strato di Gorilla Tape (fai clic sulle miniature sottostanti per vedere didascalie e dettagli). Finora, non ci sono stati appartamenti, rutti o altri problemi.

Per iniziare, il Chronicle è il primo pneumatico Maxxis 29+ ed è commercializzato per l’avventura. Questa è un’affermazione enorme che richiede uno pneumatico con una trazione sufficiente per poter andare nel backcountry senza preoccuparsi di strappare un fianco. La versione che ho testato presenta un involucro da 120 TPI che è relativamente leggero rispetto all’involucro da 60 TPI sul Dirt Wizard e dall’involucro da 27 TPI sul filo metallico Knard. Questo sarebbe un problema per i viaggi di bikepacking a lunga distanza, dove potrebbe succedere di tutto. La tecnologia di protezione del fianco EXO di Maxxis è utilizzata nel Chronicle di Maxxis. Questo funge da strato protettivo che protegge da tagli e abrasioni. Finora, lo pneumatico ha resistito a un impressionante mix di terreno accidentato e roccioso.

Il Maxxis Chronicles ha la configurazione tubeless e mantengo la pressione dei pneumatici a circa 10-12 PSI (forse leggermente superiore se si fa il bikepacking con carichi). Questa leggera pressione crea una guida fluida se combinata con la finezza del corpo e le Rabbit Holes a prova di proiettile che sono in grado di resistere ad alcuni colpi di roccia. Il fianco rinforzato fornisce allo pneumatico una sensazione di sicurezza senza essere contorto o sfuggente alle basse pressioni.

Sebbene all’inizio il profilo del battistrada del Chronicle possa sembrare molto specifico, l’ho trovato quasi perfetto per terreni misti. Il profilo presenta un battistrada direzionale centrale da 2 mm, che diventa più aggressivo man mano che ci si sposta sui tasselli laterali angolari da 5 mm. Il design a doppia mescola di Chronicles rende il Chronicles veloce su ghiaia, terreno duro e asfalto. Ciò si traduce in un profilo più tozzo. Anche su hardscrabble allentati, il battistrada esterno è morbido e cauto, quindi è stato facile spingere in curva. L’unico problema che ho con la trazione della gomma è quando frena su terreni molto ripidi e sciolti. Tuttavia, il pneumatico può arrampicarsi abbastanza bene su macerie ripide, ma perde aderenza quando percorre la stessa superficie.

La dimensione e la forma generale della cronaca è molto paragonabile al Knard. In effetti, le misure di carcassa e battistrada sono quasi identiche. Il Chronicle è leggermente più pesante del Trax Fatty a 1.050 grammi e pesa 190 grammi in meno rispetto al 27TPI Knard. Pesa anche 70 grammi in più rispetto a 120TPI Knard. Il Chronicle è anche leggermente più leggero del Trax Fatty a 1200 g.

Maxxis Chronicle 29+ (in Curva + Versatilità).

Surly Dirt Wizard è stato il primo pneumatico a prendere sul serio le curve. Tuttavia, era leggermente piatto sulla ghiaia e un po’ troia sul marciapiede. Ciò è diventato particolarmente evidente durante il test della variante a mescola singola sulla rotta Stagecoach 400 (composta per il 25% da pavimentazione). Su sterrato eroico, sono fantastici, ma quando il percorso richiede un po’ di spinning su superfici piane e dure, sono un orso. I Chronicles non hanno la stessa capacità in curva in discesa dei DW. Questo potrebbe essere paragonato a Kenda Nevegal. Ma i Chronicles reggono il confronto nel reparto di curva e mantengono una guida confortevole su quasi tutte le altre superfici.

Licenziare temporaneamente i Dirt Wizards

Chronicle Vs Vee Trax Fatty (fattore Wow)

La gomma Vee era abbastanza deludente. Si è comportato bene in tutte le categorie, ma non c’era alcun fattore wow per nessuna specializzazione. Il fattore wow di The Chronicles sta nella sua versatilità. La forza di sovrasterzo del pneumatico Vee è dovuta al suo profilo arrotondato. Questo non è un problema con il Maxxis.

La Vee Trax Fatty mostrata accanto al Surly Dirt Wizard.

Maxxis Chronicle 29+ Vs The Surly Knard (27,5 Tpi) (viaggi In Bicicletta A Lungo Termine).

Considerando il suo involucro più robusto e il peso complessivo, forse la versione con tallone metallico della Knard non dovrebbe essere confrontata direttamente, ma è stata una gomma che mi ha lasciato senza parole durante il nostro viaggio attraverso l’Africa. Ha resistito molto bene per oltre 7.500 KM. Non sono sicuro di poter dire lo stesso per la cronaca; solo il tempo lo dirà. Ma dopo oltre 500 miglia su di loro in 3 viaggi di bikepacking e molto trail riding, sono decisamente impressionato. Tuttavia, in questo momento potrei essere leggermente combattuto, ma penso che impiegherei la Knard per un grande viaggio internazionale.

Sebbene abbiano all’incirca le stesse dimensioni, il Chronicle ha un profilo più aggressivo per le manopole laterali. La cronaca a destra ha un profilo meno arrotondato del Knard.

Tabella Di Confronto

Il grafico seguente illustra i miei risultati quando si confrontano i quattro pneumatici testati 29+. Le prestazioni di ogni pneumatico sono valutate in base alla sua categoria. 1-5 = terribile , 5 = incredibile . MC=Maxxis Chronicle / DW=Dirt Wizard / KN=Knard / VT=Vee Trax Fatty

Condizione

2.5

Il Maxxis Chronicle è uno pneumatico multiuso che può essere utilizzato sia per il bikepacking che per il trail riding sulla piattaforma 29+. Con la recente serie di introduzioni di biciclette di dimensioni maggiori, siamo destinati a vedere molte più opzioni di pneumatici. Questo dovrebbe significare un Surly Knarwizard e un 27+ Chronicle, o qualcosa di simile.

E i vincitori sono (credo che ogni recensione comparativa abbia bisogno di un vincitore): Mixed Terrain Bikepacking: The Maxxis Chronicle
International Dirt Touring – Surly Knard (27 PPI), anche se il Chronicle sembra molto allettante
Fatpacking (sabbia, spiaggia, ecc. ): Maxxis Chronicle
Trail Slaying (sporco dell’eroe e fango): Surly Dirt Wizard
Trail Riding (rocce e scarabeo a sud-ovest). La cronaca del Maxxis