Zipp's Service Course 70 Manubrio XPLR Dai Numeri

Lo Zipp Service Course 70 XPLR è un nuovo manubrio drop progettato specificamente per i grandi percorsi su terreni misti, pensando al comfort e al trasporto delle marce. Abbiamo avuto la possibilità di assistere a una presentazione di Zipp sulle barre e di dare un’occhiata alla SL 70 XPLR. Ecco una serie di foto e i nostri takeaway iniziali

Lo Zipp Service Course 70 XPLR è la nuova gamma di manubri gravel/all-road dell’azienda. Ci sono due opzioni per la barra: il più leggero Service Course SL 70 XPLR (mostrato sotto) o il più economico Service Course 70 XPLR. Sebbene il nome del manubrio sia XPLR (mostrato qui), riflette anche l’intento del manubrio. Tuttavia, ci sono molti numeri coinvolti.

Come ha riassunto Zipp durante la loro presentazione, e come ci si potrebbe aspettare dato il nome dell’azienda, tutto ciò che fanno è aiutare i ciclisti ad andare più veloci. Questa è la loro dichiarazione di intenti, comunque. Il 70 XPLR richiedeva che le mani dei motociclisti fossero in una zona comoda, consentendo loro di guidare per lunghe ore. Non si tratta necessariamente di velocità elevate, ma più di mantenere il comfort e il controllo per completare le lunghe pedalate più velocemente. Secondo ZIPP, durante la progettazione di questa barra hanno pensato a diverse esigenze per le grandi corse su ghiaia: comfort, controllo e capacità di trasportare oggetti.

Zipp afferma di aver creato una barra con gocce larghe e poco profonde. Si concentra su flare e outsweep. Per chi non ha familiarità, l’outsweep viene creato inclinando la goccia verticalmente verso l’esterno appena sotto il trespolo del freno e il bagliore viene creato ruotando l’intera goccia verso l’esterno.

Trovo fastidioso che i cappucci dei freni siano posizionati con un angolo scomodo sulle barre svasate. Anche se non è sempre un problema quando ho le mani sui cofani, a volte la curva a bagliore può esagerare l’angolo delle leve e rendere difficile afferrarle dalle cadute. In ogni caso, l’obiettivo di Zipps era quello di sviluppare una barra con una posizione dominante in prima linea, risolvendo a sua volta alcuni di questi problemi. Per la maggior parte del tempo guido con i cappucci o con le mani appoggiate sulla curva della barra appena dietro i cappucci, quindi questo ha suscitato il mio interesse. Per raggiungere questo obiettivo, e mantenere il controllo nelle lanci, Zipp è atterrato su 5 flare e 11 outsweep. La forma della goccia delle barre ha una portata di 70 mm, ma la caduta è inferiore a 115 mm.

Zipp ha fatto altre scelte interessanti durante la progettazione dell’XPLR. Puoi vedere che hanno aggiunto del backsweep appena sotto il morsetto. Zipp afferma inoltre che la sezione ha una parte superiore appiattita ed ergonomica, oltre la zona di bloccaggio di 100 mm.

Anche se questo è solo un breve sguardo ai bar, sono rimasto colpito dalla loro attenzione ai dettagli. Come dice Zipp, la barra è stata progettata per fornire un accesso ergonomicamente ottimale ai freni e al cambio dalle cadute o dai cofani per offrire il controllo. Non ho ancora guidato con la SL 70 XPLR, ma attualmente sto costruendo una bici e ho intenzione di metterci alcuni chilometri e aggiungerò foto con nastro adesivo e leve, oltre a ulteriori impressioni. Per ora, nota che la mia unica lamentela iniziale è che non è disponibile in una larghezza di 48 cm. Tutte queste foto sono della più ampia variazione di 46 cm. Ecco tutte le specifiche di Zipp

CORSO DI SERVIZIO ZIPP SL 70 XPLR

Taglie: 40, 42, 44, 46 cm 70 mm Reach / 115 mm Drop
-15 Clare / 11 Outsweep
Top ergonomico con 3 backsweep Area di bloccaggio da 100 mm sulla parte superiore della barra
Giunzione terminale compatibile con barre Di2
260 g 5% (42 cm) Prezzo
consigliato: € 110 / 123 / 109
Disponibilità al dettaglio: settembre

SERVIZIO CORSO 70 XPLR

Taglie: 42, 44, 46 cm
70 mm Reach / 115 mm Drop
-15 Clare/11 Outsweep
Top ergonomico con 3 backsweep Area di bloccaggio da 100 mm sulla parte superiore della barra
Giunzione terminale compatibile con barre Di2 305 g
5% (42 cm) Prezzo
consigliato: € 55 / 61 / 54
Disponibilità al dettaglio: settembre